venerdì 23 maggio 2014

Alle urne


Domenica sarà molto probabilmente una bella giornata, e questo contribuirà a tenere lontane dalle urne molte persone.

Purtroppo, perchè almeno 10 minuti per votare bisognerebbe perderli.

A questo giro voterò per il Comune (Vercelli), la Regione (Piemonte) e per le Europee.

Partendo da queste ultime, ammetto di non conoscere nessun candidato o quasi, e quindi mi affiderò al partito. Quale non lo so ancora, e pazienza.

Regione: la campagna elettorale è stata misera, e sembra che Chiamparino, oltre a essere il grande favorito, sia anche appoggiato da un numero imbarazzante di liste. Molto probabilmente voterò lui.

Comune: senza alcun dubbio, voterò Alberto Perfumo, della lista civica SiAmo Vercelli.

L'asso pigliatutto potrebbe essere De Maria, supportato da Forza Italia e compagnia cantante, giornalista della Stampa che ovviamente ha scelto di sfruttare il suo nome anche in politica.
A lui si contrappone Maura Forte, l'unica vera politica - PD - della situazione.
I due hanno portato avanti una campagna elettorale triste e grigia, tanto da far pensare a un bel biscottone (della serie: non ci pestiamo i piedi a vicenda per adesso, e rinviamo tutto al ballottaggio), mentre gli outsider Bassini, Mazzeri, Poy e non so chi altro sono destinati alle briciole e all'oblio.

Perfumo, imprenditore e molto poco politico, sembra la faccia più fresca e il nome più credibile di tutti, e nella sua lista, per fortuna, non compaiono i soliti nomi triti e ritriti, di gente che ha scaldato la sedia a nostre spese a sufficienza, e di cui la città non sentirà certo la mancanza.

Voterò, e voterò lui, sperando di non essere il solo.