sabato 17 ottobre 2009

Al cinema [UP]


Ebbene sì, sono andato al cinema.

E se la cosa, per un buon numero di voi, potrebbe sembrare del tutto normale, per me invece non lo è, visto che ormai andrò al cinema un paio di volte l'anno, per il film Pixar di Natale (che a questo giro è arrivato prima, e forse anche lo scorso anno) e per poche altre eccezioni.
Il resto dei lungometraggi che guardo, da bravo appassionato, arrivano per gentile concessione del muletto elettronico, ed è bene che sia così, perchè con le ultime esperienze (Terminator Salvation, Transformers 2 e G.I. Joe) il voto è stato ampiamente sotto la sufficienza, e in almeno due casi su tre avrei abbandonato la sala forse addirittura prima dell'intervallo.

Bè, invece UP merita proprio lo sforzo di andare al cinema e il costo del biglietto.

E' un altro capolavoro della Pixar.

Un po' tutto il film - soprattutto i primi 10 minuti - per me è stato una mazzata nello stomaco (e chi l'ha visto può capire perchè), ma resta il fatto che, al di là delle strepitose qualità tecniche, è una pellicola perfettamente bilanciata: toccante ma non troppo, divertente senza essere banale, appassionante il giusto, con i personaggi caratterizzati in modo perfetto e per una volta - incredibile! - anche ben doppiati (o almeno, non avendo sentito l'audio originale, a me l'italiano è piaciuto).

Guardatelo, insomma.

p.s. l'ho visto in 3d: gli occhiali, che non erano quelli usa e getta, li ho trovati particolarmente scomodi, e il 3d in sè è solo una cosa in più, non al servizio della sceneggiatura, quindi se non lo trovate in 3d nelle vostre sale non preoccupatevi...

Nessun commento: