mercoledì 11 marzo 2009

Vinicio


Lunedì sera sono andato a vedere Vinicio Capossela, al Teatro Civico di Vercelli.

Uno spettacolo straordinario.

Non vedevo Vinicio dal vivo da Vigevano 2003, concerto cui si era presentato palesemente sbronzo, tanto da sbagliare più volte l'attacco di Ultimo Amore, dimenticarsi le parole per strada e cose del genere. Concerto comunque godibile, va detto.

Ma quello di lunedì è stato un evento meraviglioso. Lo spettacolo iniziava addirittura in strada, con la mangiafuoco e il suo degno compare ad annunciare con un megafono le attrazioni della serata, e poi tutti dentro il teatro, stipati in un caldo disumano.
Dopo l'apripista del trampoliere, due ore e mezza di musica, strumenti, scenografie, numeri di magia, gabbie, intensità, sorrisi, cappelli, travestimenti e maschere, tutto di qualità eccelsa.

Ma quello che mi ha forse stupito di più è stata la sincerità assoluta con cui Vinicio si è posto sul palco, comandando la sua truppa di circensi, uomini lupo e banda della salvezza e sciorinando le sue storie mantenendo altissima l'attenzione del pubblico.
E poi, per le canzoni conclusive, ha preso a caso una coppietta dal pubblico, e l'ha fatta accomodare nella gabbia a centro palco, con tanto di bottiglia di vino. E quando, verso la metà di Ultimo Amore, i due si sono messi a ballare, e in sala è scattato automatico l'applauso, Vinicio si è quasi spaventato, non capendo, e si è voltato a guardare cosa stesse succedendo, per poi sorridere con quella sua faccia da bambino.

Neanche a dirlo, sulla chiusura di All'Una e Trentacinque Circa c'è stata la standing ovation di tutto il teatro, ma è ancora troppo poco.

2 commenti:

marcolinux ha detto...

grazie della recensione!
purtroppo non sono riuscito a vederlo a vercelli (anche perchè forse è l'unica data del tour senza prevendita...), però conto di andare a ivrea...
avevo appena letto la recensione che c'è su la Stampa del concerto di Firenze e mi ero un pò preoccupato... ma leggendo la tua recensione spero proprio che sarà un concerto straordinario!

Corto ha detto...

Confermo, concerto eccezionale. Ma al di là del concerto in sè, è tutto lo spettacolo, a partire da quello che succede fuori dal teatro, ad essere strepitoso... Vai assolutamente a vederlo.