lunedì 26 aprile 2010

Di casco, paraschiena e altre amenità

Ormai avrete letto o sentito tutti delle norme approvate e da approvare, mi limito solo a sottolineare quelle che ritengo le più importanti, con il mio commento.

1. limite di velocità a 150km/h in autostrada (con le limitazioni del caso).
Trovo che non abbia il minimo senso. Prima ci rompono le scatole con telelaser, tutor, controlli vari e via dicendo, e poi ci autorizzano ad andare un po' più forte, quasi a dare un contentino? No, non va bene. E non solo: nel momento in cui dici "dai, accelero, tanto si può", la cosa non porta a nulla di buono.

2. casco in bicicletta.
Non so dalle vostre parti, ma dove sto io le piste ciclabili sono ridicole. Vero, ne hanno aggiunto qualche chilometro, ma poi succede che si interrompano così, senza un perchè, riversando il povero ciclista sulla strada, alla mercè degli automobilisti distratti e maleducati. Quindi ok, è scomodo e del tutto antiestetico, ma pollice alto per il caschetto.

3. paraschiena per i motociclisti.
Da biker, sono anni che dico che il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio, come e più della cintura per chi va in macchina. Casco, paraschiena, per me bisognerebbe aggiungere pure giubbotto, guanti e tutto il resto, perchè se cadi (e per come sono messe le nostre strade e per il rispetto che l'automobilista ha delle moto ci vuole davvero poco) meglio essere protetto il più possibile. Quindi un grande SI al paraschiena.

Ora, mi chiedo, finirà anche questo nel dimenticatoio oppure si daranno una mossa per concretizzare le cose?

Nessun commento: