lunedì 28 marzo 2011

per una buona causa

Sapete che ho scelto di farmi poca autopromozione, ma qualche volta ci vuole.

Sabato sera l'Associazione Follow That Dream R.C. ha organizzato il LMT Cd&Dvd Showcase Party 2011: gentilmente ospitati dal Calamity Jane pub di Borgovercelli (VC), c'era davvero molta gente, è stata una gran bella serata.

Sono stati presentati i cd e dvd relativi allo show dello scorso 30 ottobre 2010 al Teatro Municipale di Casale Monferrato, e prima di cena ho suonato qualche pezzo con I Soliti Ignoti (e Marco Bosso).

Per chi non c'era, un assaggio della serata:











Alla prossima!

sabato 26 marzo 2011

LOVE ME TONIGHT Cd&Dvd Showcase Party 2011


Stasera, alle 19, al Calamity Jane pub di Borgovercelli. Non mancate!

giovedì 17 marzo 2011

San Patrizio

Ok, oggi è il 17 marzo. San Patrizio.

Come dite? E' festa nazionale anche in Italia? Ah sì? E da quando? Ah, solo per quest'anno, dodici mesi fa niente e tra dodici mesi neanche, un una tantum. Per cosa? Ah, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, che la tv generalista ci martella da settimane, propinandoci un tricolore ogni due per tre.

Ma siamo seri.

Tra squadre di pallone, partiti (o presunti tali) politici, terroni e polentoni e via dicendo, siamo più che mai divisi, e da tempo immemore si parla di questo federalismo fiscale che, per forza di cose, se mai andrà in porto, ci dividerà anche dal punto di vista contributivo (per farla semplice).

Gli USA, criticabili finchè volete, hanno veramente questo senso della patria, e sono davvero orgogliosi quando espongono la loro bandiera a stelle e strisce in giardino, in macchina, in ufficio o dove vogliono, e questo ancora di più dall'11 settembre 2001.

Noi siamo uniti davvero ogni quattro anni, e solo e soltanto se la Nazionale vince i Mondiali. Qualcuno si ricorderà (dal vivo, non per averlo visto in tv) il 1982, io di sicuro ho ben vivo il ricordo dell'estate 2006. Poi però, puf, tutto scompare, ognuno ritorna a casa sua, e anzi, critica sotto i baffi pure l'inno di Mameli.

Non voglio contestare le festa nazionale, per carità (ne ho già parlato a suo tempo), ma per me la vera unità d'Italia è questa:


Oggi è il 17 marzo, San Patrizio. Un saluto all'Irlanda. Con una pinta di Guinness, ovviamente.

martedì 1 marzo 2011

Lowlands (all'1 e 35 Circa)

Con meno ritardo del solito - incredibile! - eccomi con un breve racconto del mio sabato sera: sono tornato, ancora una volta, in quel di Cantù (provincia di Como, per chi non lo sapesse), in quella roccaforte del rock che è All'1 e 35 Circa, per sentire i Lowlands.

Negli ultimi due anni (o giù di lì) ho visto parecchie volte i ragazzi dal vivo, fino a quel giro di boa che è stato lo show dello scorso novembre allo Spaziomusica di Pavia, occasione in cui il gruppo si è esibito per l'ultima volta con quella formazione. Da allora sono cambiate un po' di cose, ci sono stati due concerti "natalizi" eccezionali, e poi sono cambiati tastiera, basso e batteria, ed eccoli di nuovo in pista, con il battesimo del fuoco della nuova line up che è stato, appunto, l'altra sera a Cantù.

Locale pieno, concerto molto molto bello, due ore di musica senza pausa, quasi tutti pezzi originali più qualche cover (su tutte I Still Miss Someone di Johnny Cash, meravigliosa), un suono leggermente più asciutto rispetto agli show precedenti. Insomma, dove ci poteva essere qualche difficoltà Edward Abbiati e la sua band hanno alzato la testa e sono andati avanti, continuando a crederci. E tutto questo sul palco si vede, credetemi.









Prossimo appuntamento dei Lowlands il 18 marzo al Circolone di Legnano (MI). Fossi in voi non me li perderei.

p.s. sabato prossimo 5 marzo All'1 e 35 Circa di Cantù suonerà Daniele Tenca, con la sua The Blues for the Working Class Band. Purtroppo non potrò esserci, ma voi andateli a sentire, sono grandiosi.