Lunedì scorso ero al Teatro Smeraldo di Milano per uno dei (rari) concerti natalizi del grande Vinicio Capossela.
Platea stipata, scenografia con la neve a fare compagnia a navi e relitti nel ventre della balena, intorno alle 21.30 lo spettacolo ha inizio, rispettando la consueta scaletta di questo tour, dedicata quasi in toto all'ultimo album di Vinicio, "Marinai Profeti e Balene".
Su Printyl fa il suo ingresso Cleopatra, la regina del burlesque italiano, e lo show si alleggerisce un po', soprattutto con Nettuno che non si fa chiamare "papi" ma "Nunù", prima che una scatenata Il Ballo di San Vito faccia vibrare tutta la sala.
La nave arriva in porto con La Santissima dei Naufragati, mentre L'Uomo Vivo libera tutti, e con l'icona di San Nicola sullo sfondo inizia la parte più natalizia dello spettacolo, in cui il cantautore recita un estratto del suo racconto radiofonico dedicato proprio al santo, e dopo che il mago Christopher Wonder si è esibito nei suoi giochi di prestigio, Vinicio esegue una sgangherata versione di Sante Nicola è Arrivato in Città (Santa Claus is Coming to Town).
C'è tempo addirittura per un intermezzo colto, due arie di Schubert cantate da una soprano accompagnata dalla sua pianista, mentre sul palco cadono fiocchi di neve.
Poi è Vinicio a tornare al pianoforte per una splendida Ovunque Proteggi, prima di ospitare sul palco la prima viola della Scala, per Le Sirene.
La ciurma torna sulla nave e il sipario si chiude, dopo quasi tre ore di spettacolo, con Al Veglione, con un "buone feste a tutti!" a sostituire il "e buonanotte" finale.
Uno show incredibile, Capossela ha dato tutto dall'inizio alla fine, con una gran voglia di cantare, suonare e fare festa.
Senza dimenticare il santino di Sante Nicola all'ingresso.
Scaletta:
1. Il grande leviatano
2. L'oceano Oilalà
3. Dalla parte di Spessotto
4. Billy Budd
5. Lord Jim
6. La bianchezza della balena
7. I fuochi fatui
8. Job
9. Goliath
10. Polpo d'amor
11. Printyl
12. Vincolo
13. Il ballo di San Vito
14. Calipso
15. Le Pleiadi
16. Dimmi Tiresia
17. Nostos
18. La Santissima dei naufragati
19. L'uomo vivo
20. Sante Nicola è arrivato in città
21. Sante Nicola
22. Intermezzo Schubert
23. Ovunque proteggi
24. Le Sirene
25. Al veglione
Nessun commento:
Posta un commento