venerdì 27 novembre 2009

Cifre a caso

Roba che se si accende il televisore, si guarda un sito di news su internet, si legge un giornale, c'è da diventare matti. E da chiedersi, una volta di più, dove siamo capitati.

Dunque, la sig.ra Veronica Lario in Berlusconi (almeno per il momento) ha chiesto al maritino qualcosa come 2 milioni e rotti al mese per il divorzio. E no, non siamo rimasti un po' in dietro con le lire, stiamo proprio parlando di euro. Poverina, lei, deve pur mantenere il suo tenore di vita, no?
Ma rendiamoci conto di cosa vuol dire spendere (leggi: buttare via) 30 milioni e passa di euro all'anno: eh sì, perchè nella sola villa in Sardegna (con anfiteatro, mica cotiche) lavoreranno almeno 50 persone tra giardinieri, cuochi, camerieri e via dicendo. Con un rapido conto, un paio di milioni annui se ne vanno solo per loro. E poi lo shopping, la vita sociale, un buon numero di interventi dal chirurgo plastico e si arriva in fretta a quella cifra lì.
Roba che tanti di noi non riescono a mettere insieme 2 milioni di euro IN UNA VITA, e questa se li brucia in un mese.
Pur con la scarsa simpatia che ho per il Silvio, a questo giro spero che si sia tutelato ben bene, e che la mandi a spalare il letame (leggi: non le darà 2 milioni, ma dubito riuscirà a scendere sotto i 200mila).

E vabè, è uno schifo, però in fondo questo non pesa sulle nostre tasche.

Invece ci sono gli amici arabi di Dubai, che per anni ci hanno massacrato le gonadi con il loro sfoggio di opulenza, e poi hanno tirato fuori questo delirio architettonico (si vede che negli Emirati c'è qualche droga particolare, o magari è solo il sole) dell'isola artificiale fatta a palma, di sicuro l'avrete vista un po' ovunque.
Bene, questi geni hanno continuato a spendere e spandere anche con la crisi, e indovinate un po'? Adesso hanno 59 miliardi di dollari di debiti. No, dico, CINQUANTANOVE MILIARDI. Poverini.
Non hanno modo di rientrare, e hanno chiesto un congelamento del pagamento degli interessi.
Bè, questo sì che pesa sulle nostre tasche, perchè 59 miliardi di dollari sono un sacco di soldi, e un buco del genere non ha fatto certo piacere agli investitori, con il risultato che tutte le Borse mondiali hanno perso circa un paio di punti, e non è ancora finita.

Ma non disperate, gente. C'è sempre il Superenalotto, il Win for life. O la delinquenza, l'evasione delle tasse...

Nessun commento: