venerdì 6 novembre 2009

Una settimana fa


Mi sono preso un po' di tempo per far calmare le acque, e per guardare la cosa a bocce ferme, nel modo più obiettivo possibile. E ormai è passata una settimana, quindi direi che si può fare.

Perchè venerdì scorso c'è stato il primo evento dell'Associazione Follow That Dream R.C., lo show LOVE ME TONIGHT (1° omaggio a Roberta Caracci), al Teatro Civico di Vercelli, e dire che è stato un completo successo sarebbe fin poco.

Alle 20.30 c'era già gente che scalpitava fuori dal teatro, e un quarto d'ora più tardi il foyer era gremito, mentre cominciavano a suonare Marco Bosso e Selina Iussich, raggiunti poco dopo da Paolo Tubia.
Dietro il sipario, nel frattempo, era tutto pronto, tutto a posto. Tranne che per il fatto che due minuti prima di uscire non mi ricordavo più la prima strofa, e soprattutto non trovavo il mio capotasto. Ma questi sono particolari, no?

Ok, buio in sala. Morricone. Sipario. E succede che sono lì, davanti a poco meno di 500 persone (che aumenteranno nel corso della serata), solo con la mia chitarra. Inizio bene, mi perdo un attimo nella prima strofa, ma riesco in qualche modo a recuperare, dalla seconda in poi vado a pieno regime, ormai siamo partiti.
Due parole al volo giusto per introdurre l'evento, e poi lo spazio è tutto per Costa e i suoi "friends" (Diego Cavallone, Pippo Coppo, Stiv Balma, Tony e tutti gli altri), che scaldano alla grande il Civico con quasi un'ora di musica e performance eccellenti.
Un quarto d'ora di intervallo, per cambiare il palco e far esibire nuovamente nel foyer il trio semiacustico di prima, e per il secondo tempo ci sono i Miami & The Groovers, con il loro rock granitico e zeppo di energia, che tengono botta per più di un'ora, fino alla No Surrender finale su cui tutta la platea si alza in piedi.

E credetemi, non sono cose che si vedono spesso, al Civico di Vercelli.

Sudore, sorrisi, ringraziamenti, per i bis ci sono sul palco più di dieci musicisti, un muro del suono pazzesco, in sala vedo solo facce contente, e anche da quassù non si sta certo male, anzi.
Si chiude con una Louie Louie/Wild Thing/Hey Baby infuocata, parte del pubblico è addirittura sotto il palco, cose mai viste.

Il sipario si chiude ben dopo mezzanotte, tre ore di musica, mica pizza e fichi.

C'è tempo per i saluti, per i primi commenti a caldo, poi Lorenzo e i suoi caricano la macchina e ripartono alla volta di Rimini, mentre con i vercellesi si va a mangiare qualcosa (e grazie ai ragazzi del Bue Rosso che ci hanno aspettato fino a tardi); siamo un po' stanchi, ma l'atmosfera è ottima, sappiamo di aver fatto qualcosa di grande.

Alla "prima", abbiamo riempito la platea del Teatro Civico, e buona parte dei palchi. Abbiamo fatto alzare tutti in piedi. Li abbiamo fatti cantare tutti insieme. Li abbiamo fatti venire sotto il palco, sudati e contenti.

E dico "abbiamo" perchè sono un esibizionista, e mi ci butto dentro anch'io.

Non finirò mai di ringraziare tutti i musicisti che hanno reso possibile una cosa del genere, sono stati eccezionali e unici.

Appuntamento all'anno prossimo, per la seconda edizione!

Setlist della serata:

1. Follow That Dream (PZ)

2. Compagna Segreta (Costa)
3. Stella del Baretto (Costa e Diego Cavallone)
4. Giorni che... (Costabravo)
5. La gente grida a Bangkok (Costabravo)
6. Saint behind the glass (Costa & Friends)
7. Hadi Bakalim (Costa & Friends)
8. Molare (Costa & Friends)
9. Samba pa ti (Tony)
10. Let's say goodnight (Costa & Friends)
11. Dos Gardenias (Costa e Tony)

12. It's getting late (M&TG)
13. Broken Souls (M&TG)
14. Trust Revisited (M&TG)
15. Tears are Falling Down (M&TG)
16. Love has no time (M&TG)
17. Sliding Doors (M&TG)
18. Back in town / Chimes of Freedom (M&TG)
19. Summertime Blues (Halloween Blues) (M&TG)
20. Sesto San Giovanni (M&TG)
21. I Fought The Law (M&TG)
22. Merry Go Round (M&TG)
23. No Surrender (M&TG)

24. The River (tutti)
25. Il Cielo è sempre più Blu (tutti)
26. Louie Louie / Wild Thing / Hey Baby (tutti)

p.s. a breve sul sito ufficiale sarà pubblicato il reportage fotografico della serata, e più avanti (si spera prima di Natale) sarà disponibile il cd e il dvd.

Nessun commento: