mercoledì 8 settembre 2010

Ics Factor


Ebbene sì, lo scorso anno, senza mai averne vista prima neanche mezza puntata, mi sono appassionato a X-Factor. Programma fatto veramente male, microfoni aperti a caso in pieno stile Rai, buonismi e tutto il resto, ma la musica, qua e là, sembrava davvero esserci. Mi piacevano Damiano, in qualche modo le Yavanna, Giuliano e, anche se lontano da come intendo la musica io, Marco Mengoni. E poi, non sto a nasconderlo, mi piaceva Morgan, uno dalla conoscenza e cultura musicale come pochi altri.

Bene, in questi giorni non ho visto provini nè niente, ma ieri sera ho guardato la prima puntata di questa edizione, e mi sono reso conto che, al di là dei nuovi giudici (a parte la Maionchi, Elio sembra l'unico capace, Ruggeri è simpatico ma riciclato da Mistero, Anna Tatangelo lasciamo perdere), gli autori hanno davvero esagerato, cercando molto più i casi umani che non i talenti musicali.

Per esempio, c'è Stefano, che balbetta pesantemente (ma non quando canta) ed è strabico, e tutti giù a dire che è bravissimo e che emoziona con la voce, senza aver bisogno di parlare.

C'è Sofia, dal padre disperso, e tutti giù a dire che sì, è bravissima (mah) e che "c'è qualcuno di speciale a casa che ti sta guardando", facendo temere per una prossima carrambata in cui il papà comparirà magicamente in studio.

Ci sono i Kymera, coppia gay dichiarata, ed ecco che la Tatangelo, con immane intelligenza, dice "sono contenta di vedere finalmente una coppia omosessuale in prima serata", come se questo a livello canoro fosse un valore aggiunto.

E poi giù di calciatori mancati, finte rocker, cloni della Nannini (bella voce, per carità), metallari impresentabili, boy band (a cui hanno fatto cantare It's my life di Bon Jovi, con risultati raccapriccianti) e poco altro, il tutto condito dal buonismo sbrodolante di conduttore e giudici.

Ok, è stata soltanto la prima puntata, quindi c'è da sperare che le cose migliorino, che taglino i rami secchi e che entri qualche talento vero, perchè altrimenti la situazione è grigia. Personalmente, mi è piaciuta soltanto Manuela, della squadra di Elio, che però bisogna ancora vedere come giocherà le sue carte.

Per il momento, ancora una volta, la Rai conferma di non essere all'altezza. Speriamo che la musica abbia la meglio.

Nessun commento: