martedì 25 ottobre 2011

Brucetellers Night

Arrivo a Pistoia dopo circa tre ore e mezza di viaggio, con un sole quasi primaverile a dare la sua benedizione alla giornata.

Ovviamente mi perdo per le vie della città, ma vengo recuperato dal duo Pastorini-Balbini, che insieme mi portano al quartier generale dell'ascd "Silvano Fedi", dove pile di libri, scatoloni, manifesti e quant'altro ci aspettano, per essere caricati in macchina e portati in teatro, altri andranno per i quattro angoli d'Italia, alle librerie amiche che hanno voluto aderire e dare una mano all'iniziativa.

Intorno alle 14 pranzo (con bicchiere di vino annesso), e poi si va tutti a teatro, carichi di libri, strumenti, attrezzature, varie, eventuali, per le vie impervie - per noi forestieri - della città.

Il Piccolo Teatro Bolognini ci accoglie come una bomboniera, i ragazzi del service iniziano a montare l'impianto, Giacomo e i suoi dispongono i libri, Davide e io studiamo varie soluzioni per disporre strumenti e altro sul palco, poi arriva Fabrizio e montiamo e smontiamo la scaletta della serata finchè non ci convince. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Alla spicciolata arrivano tutti, volti già conosciuti e altri ancora da scoprire, Antonio e i Blastwaves, Max, e poi Stefano Pecoraio, Franco Ballati della "Silvano Fedi" e tanti altri, ogni cinque minuti qualche piccolo ingranaggio si sposta e bisogna studiare soluzioni nuove, il tempo per il soundcheck stringe, bisogna provare un paio di movimenti di palco, sforbiciare qualche lettura, incastrare tempi e modi perchè tutto fili liscio, e prima che ce ne rendiamo conto sono le 19 passate, non resta che mangiare qualcosa, cambiarmi e poi incrociare le dita perchè vada tutto per il meglio.

Alle 21.10 la platea è gremita, si spengono le luci e inizia ufficialmente "BruceTellers Night". I primi minuti volano, mentre dal palco riesco a vedere solo una piccola parte della prima fila, il resto del teatro è immerso nell'oscurità. Ma quando Antonio prende il centro della scena, e parte il riff iniziale di Growin' Up, tutto sembra prendere una piega diversa, positiva, e si ha subito la sensazione che andrà tutto per il meglio.

Il post di Ermanno, la lettera di Vittorio Pasquali da Castel Di Ieri, My City Of Ruins, uno straordinario breve set acustico di Tiziano Mazzoni con la sua band, una scatenata It's Hard To Be A Saint In The City, il sax di Lorenzo, il saluto di Claudio Trotta, il finale con Spirit In The Night - Thunder Road - 10th Avenue Freeze-out - Twist&Shout e le bellissime quanto sincere parole di ringraziamento di Franco Ballati sono solo una briciola di quella che è stata davvero una serata magnifica.

Nel backstage, tra chitarre, bassi, scalette, testi, accordatori e tutto il resto, c'era una grande famiglia di springsteeniani, e altri membri della stessa famiglia sedevano sulle poltrone del teatro, per poi alzarsi e correre sotto il palco a fine show, in un'esplosione di gioia collettiva.

E quando la musica è finita, e abbiamo visto una grande ressa di gente quasi assalire il banco per comprare una o più copie di BruceTellers, bè, lì abbiamo avuto la sensazione di aver fatto qualcosa di positivo, la serata era andata nel migliore dei modi. Missione compiuta.

Poi è arrivato il Pelinko di Garybaldi, le cose da caricare di nuovo in macchina, i panini delle 2 del mattino, le birre tra amici chiacchierando del prossimo tour e quindi il ritorno a casa, ma questa è un'altra storia.

Setlist:

1. Antonio Zirilli & The Blastwaves - GROWIN' UP
2. Antonio Zirilli & The Blastwaves - DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN
3. Antonio Zirilli & The Blastwaves - FURTHER ON UP THE ROAD
4. Max Larocca - MY CITY OF RUINS
5. Max Larocca - RACING IN THE STREET
6. Emanuele Filippini - CADILLAC RANCH
7. Emanuele Filippini - THE PROMISED LAND
8. Elio Capecchi - WAITIN' ON A SUNNY DAY
9. Elio Capecchi - I'M ON FIRE
10. Max Larocca + Riccardo Tesi - SANDY
11. Tiziano Mazzoni & Band - THE GHOST OF TOM JOAD
12. Tiziano Mazzoni & Band - ATLANTIC CITY
13. Gianluca Pucci - THIS HARD LAND
14. Gianluca Pucci - TOUGHER THAN THE REST
15. Fabio Zona - THE PROMISE
16. Fabio Zona - IT'S HARD TO BE A SAINT IN THE CITY
17. Davide Balbini - THE RIVER
18. Davide Balbini - BORN TO RUN
19. Davide Balbini - SPIRIT IN THE NIGHT

20. Tutti - HUNGRY HEART
21. Tutti - THUNDER ROAD
22. Tutti - TENTH AVENUE FREEZE-OUT
23. Tutti - TWIST & SHOUT


p.s. non mi sono dimenticato del Sic. Ma ne parliamo più avanti.

Nessun commento: