giovedì 21 gennaio 2010

Day 8


Incredibile, ho già in mente un paio di idee per i prossimi post, e nel frattempo scrivo queste poche righe.

Domenica negli USA è iniziata l'ottava stagione di 24, il serial che ha come protagonista Jack Bauer, uno dei personaggi più riusciti di sempre.
Quattro episodi uno in fila all'altro (suddivisi tra domenica e lunedì), un bel botto di quattro ore per partire come si deve, senza centellinare le energie.

Sono arrivato tardi a seguire 24, credo al Day 5, dopo aver recuperato nel giro di un'estate le stagioni precedenti: la prima non mi aveva entusiasmato, la seconda così così, ma dalla terza in poi le cose sono sensibilmente migliorate, e quindi sono diventato un fan accanito.
Però, va detto, così tante stagioni in cui tutto si svolge in tempo reale (ogni stagione ha 24 puntate, ognuna delle quali si svolge appunto nell'arco di un'ora, quindi in totale succede tutto nell'arco di una sola giornata), e in cui tutto sembra andare in una direzione nelle prime 12 puntate e poi invece nelle altre 12 succede un patatrac e si ricomincia da capo finchè il figlio illegittimo di Chuck Norris e McGyver (Jack Bauer, appunto) salva il mondo, bè, possono anche diventare pesanti o ripetitive.

E in questo Day 8 mi sembra stiano un po' raschiando il fondo del barile, anche se è ancora molto presto per dirlo.
Il nuovo capo del CTU non mi convince per niente, così come l'analista nerd, o la storyline della biondona con una vita segreta che fa capolino dal passato; la nuova sede del CTU è la cosa più esagerata del mondo, sembra un'astronave, e non ha molto senso; Elisha Cuthbert si è imbruttita; Jack Bauer nonno fa una tristezza devastante; i personaggi di Renè e Chloe sono tirati fuori dal baule dei ricordi e messi lì, boh, non so perchè, forse per dare una pacca sulla spalla ai fan della prima ora, perchè altrimenti il buon Jack sarebbe l'unico "sopravvissuto" alle varie stagioni. E poi, dulcis in fundo, Freddie Prinze Jr. Io non so, sinceramente, chi è il folle che ha deciso di inserirlo nel cast; voglio dire, è un attore totalmente incapace (credo che il suo successo più grande l'abbia avuto con Scooby-Doo, e questo la dice molto lunga), è antipatico, e non ha il minimo senso all'interno del serial. E non è nemmeno così belloccio da poter attirare un pubblico femminile (che, tra l'altro, credo sia l'assoluta minoranza, per quanto riguarda 24).

Per il resto, però, Jack Bauer è sempre Jack Bauer, e non vedo l'ora di vedergli far fuori tutto l'esercito di cattivoni armato di bombe atomiche, armi batteriologiche, tecnologia futuristica e via dicendo con un coltello, una pistola, qualche rivolo di sudore sulla fronte e un urlo qua e là.

Nessun commento: