lunedì 22 febbraio 2010

Ma il regolamento?

Sono tra quelli che non ha visto un solo minuto di Sanremo 2010 (non è vero: per sbaglio ho visto forse 30 secondi di un'esibizione di Ruggeri, ma non credo conti), però ho letto i giornali e ascoltato la radio, e più o meno mi sono informato su come sono andate le cose.

Il meccanismo del televoto, per un evento come Sanremo, mi sembra insensato più che mai: non si può considerare quello che una volta era il Festival della Canzone Italiana alla pari di un talent show (che va di moda chiamarli così, adesso) come X Factor o Amici. Non che sia meglio o peggio, è semplicemente una cosa diversa, e quindi diversa deve essere la votazione.

Ma al di là di questo.

Ho scoperto (non so più dove, a memoria su qualche blog amico) che il brano del vincitore, l'antipatico - a me - Valerio Scanu, "Per tutte le volte che" era disponibile sul suo canale YouTube ufficiale già il 10 di febbraio, e se non ci credete cliccate qui.

Ora, se non sbaglio, il Festival è iniziato il 15 febbraio.

E, che io sappia, NON SI PUO' partecipare al Festival con un brano che, in un modo o nell'altro, qualche non addetto ai lavori aveva già avuto modo di ascoltare.

Ma io mi chiedo, perchè nessuno ne fa parola?
p.s. solidarietà agli orchestrali, veri vincitori di questo Sanremo 2010.

Nessun commento: