giovedì 16 giugno 2011

mangiare & bere

Ormai è quasi estate, alleggeriamo un po' dagli argomenti degli ultimi post (vorremo mica parlare di Brunetta, dai) e veniamo a cose più piacevoli e divertenti: mangiare e bere.
Ho qualche ristorante e locale da consigliarvi, alcuni li conosco da tempo mentre altri li ho scoperti più di recente o hanno aperto da poco.

Hostaria I Due Ladroni (corso Cavallotti 15, Novara): una certezza, da anni. E' dal 1995 che Fabrizio e Luca gestiscono il loro ristorante rustico ma elegante, mantenendo alcuni piatti base ma cambiando continuamente il resto del menu. Mattoni a vista, molto legno, vecchi giornali alle pareti (ma se state attenti noterete anche la fotocopia della carta d'identità di Augusto Daolio), servizio ottimo e cibo come si deve, dall'antipasto al dolce, senza dimenticare una grande selezioni di vini di qualità. Non troppo economico ma nemmeno troppo caro. La qualità si paga, ovvio.

Guinness Time (via Varallo, San Pietro Mosezzo Loc. Nibbia - NO); Guinness pub poco distante da Novara, con un grande tucano fuori dalla porta ad indicarvi la via. All'interno, l'arredamento è in perfetto stile irlandese, molto legno, qualche vetrata a fare da separè ai tavoli e molte stampe e oggetti vari marchiati Guinness alle pareti. Le carni sono ottime, come anche gli hamburger (cotti alla griglia e non alla piastra, con tutta la differenza del mondo) e le specialità tex-mex (per dirne una, i nachos vengono fritti al momento, non sono le solite patatine di plastica prese dal sacchetto). In più, tra le birre alla spina figura anche la Kilkenny Cream, buonissima.
Indispensabile la prenotazione, in qualsiasi giorno della settimana, o rischiate quantomeno di aspettare che si liberi un tavolo.

Ristorante Pizzeria Al Teatro (via Monte di Pietà, Vercelli): nonostante sia vicinissimo - pochi metri davvero - al Teatro Civico, in pieno centro a Vercelli, i locali che oggi ospitano il nuovo ristorante non hanno mai goduto di un grandissimo successo. Pochi mesi fa, dopo una gestione del tutto discutibile, ha invece riaperto, dopo aver installato un grande forno a legna subito visibile per gli avventori del locale. Sia le pizze che gli altri piatti (soprattutto di pesce) sono ottimi, e va senza dubbio segnalata la pizza "Regina", che potrebbe non comparire nel menu, ma disponibile su richiesta: vera ricetta napoletana, con bordo spesso e sapore eccezionale. Una validissima alternativa alle solite, per quanto buone, pizzerie del centro.

Risto-pub Terzo Tempo (via Torino 15, Vercelli): non fatevi fregare dall'orrida splash page del sito (nel link vi mando direttamente alla home, nel dubbio), il locale ha appena aperto e deve ancora fare un po' di rodaggio, ma le potenzialità ci sono, soprattutto per il dopo cena: musica live tutti i giovedì sera, e poi il venerdì e il sabato, più o meno da mezzanotte in poi, si balla, anche sui tavoli, musica ovviamente commerciale ma non troppa tunza. Niente di stratosferico, ma credo che il Terzo Tempo tirerà la spallata definitiva alla fu gloriosa Area 24, e anche un serio sganassone al Cavalli&Stalloni, che non mi ha mai conquistato.

p.s. ok, questi sono consigli che vanno bene per qualsiasi giorno, ma sabato sera al Soundgarden di Asti (Palazzo Curbis di San Michele - via Cattedrale 7) ci saranno in veste acustica i grandi Lowlands. Non mancate!

p.p.s. ok, ok, volete proprio parlare di Brunetta... ma c'è poco da dire, il video basta e avanza.

Nessun commento: