venerdì 20 luglio 2007

Alpàa 2007 (per tacere della luce)


Ieri sera sono andato all'Alpàa.

Negli ultimi anni, a parte qualche volta, non ho mai mancato all'appuntamento folkloristico-musicale principe della Valsesia, spesso con buone sensazioni: De Gregori su tutti, ma anche Dalla, hanno messo in piedi davvero degli ottimi concerti, ben eseguiti e ben fatti, alla faccia del fatto che fossero gratis (per il pubblico, ovviamente, loro i soldini li prendono eccome).

Avevo scelto la serata di ieri non tanto per il gruppo presente, ma più che altro per far coincidere una serie di impegni di amici e conoscenti vari, in pratica per mettere tutti d'accordo. Bè, mi è andata davvero bene: trovato parcheggio abbastanza in fretta, ragguagliata una punta con gli altri in modo quasi indolore, un'ottima blanche per aprire la serata, miacce a profusione e quindi una buona metà del concerto dei Nomadi, che mi hanno piacevolmente sorpreso.

Li ho sempre ascoltati con mezzo orecchio, conoscendoli più per il fatto che sono un gruppo storico e che molti dei pezzi vecchi sono scritti da Guccini, che non in realtà per il repertorio più recente o per i testi delle canzoni. E invece, ottimo gruppo, grandissima partecipazione del pubblico, più che mai eterogeneo, e acustica non male. Ampiamente sopra la sufficienza, insomma.

In più, ieri sera hanno pure liberato Don Bossi, che volere di più?

Al di là di questo, oggi sono rimasto senza luce per un'ora buona, senza alcun preavviso e senza spiegazioni di sorta. E questo perchè? Perchè siamo ancora un paese bigotto che non vuole arrendersi all'evidenza dell'energia nucleare? Oppure qualche burlone della società elettrica, indignato per la rinuncia di Totti alla nazionale, ha deciso di protestare togliendo la luce a random a parte della città?

Nessun commento: